martedì 31 marzo 2015

Tutorial Gessetti profumati

Oggi vi propongo un tutorial su come fare delle simpatiche ed originali bomboniere, economiche veloci e profumate, i gessetti profumati.
Questi gessetti sono adatti ad ogni occasione anche come idea regalo possono essere messi anche nei cassetti perchè hanno un essenza profumata. Vi potrete sbizzarrire oltre nella forma anche nei profumi. Potete scegliere di mettere essenze profumate in base all'utilizzo. Io ho usato l'essenza di lavanda non solo per le molteplici proprietà ma anche perché è un essenza che adoro.
La lavanda ha la proprietà antisettica e antibiotica ottima come rimedio nelle infezioni respiratorie, ha anche un potere sedativo in caso di ansia o insonnia. E' un ottimo rimedio contro molti disturbi dei bimbi quali insonnie, raffreddore e agitazione una goccia sulla nuca o sul petto la sera è utile per alleviare questi disturbi.

Per fare i gessetti bisogna procurare:
  • Gesso ceramico bianco
  • essenze profumate per gessetti
  • contenitori per stampi in silicone o in plastica
  • olio jonson
Prendete il quantitativo del gesso indicato nella confezione io ho messo 100 gr di gesso per 60 di acqua ma ogni confezione ha la sua ricetta. Ho versato l'acqua nella polvere di gesso e ho girato con un cucchiaio lentamente per evitare bolle, ho poi aggiunto delle gocce di essenza. Se volete aggiungere del colore potete mettere delle gocce di colore alimentare, non esagerate perchè è bello avere un colore tenue e non acceso. Ora resta solo che metterli negli stampi. In quelli in silicone non occorre nessun olio perchè si staccano facilmente, in quelli in plastica un po di olio jonson aiuta a staccarli prima. Per evitare bolle dare un colpetto al contenitore ed aspettare che asciughi
Ora chi vuole può mettere dei gancetti prima che che si indurisce oppure aspettare un po e appena stanno per indurire fare un foro aiutandovi con uno stuzzichino grande, quello per gli spiedini,  e così da poter infilare anche un bel nastrino colorato. Ora bisogna farli asciugare io dopo 45 minuti sono andata a controllare ed erano già asciugati. Per evitare che il profumo evapori li ho chiusi in una scatola per essere poi utilizzati quando all'occorrenza.  Sono troppo carini sono proprio contenta del risultato.

Nessun commento:

Posta un commento