mercoledì 8 aprile 2015

Tutorial torta tema Frozen

cake frozen
Torta Frozen

Oggi volevo proporvi un tutorial di come si può realizzare una torta a tema del cartone della Disney Frozen la mia bambina ne va pazza e non solo lei. Tutto questo però su "dummy" in polisterolo. Le basi in polisterolo vengono molto usato nelle cake design, spesso si usa quando si preparano torte a più piani, in genere all'ultimo piano di una torta vera viene posto uno finto di polisterolo per non rendere la torta troppo pesante o per appoggiarci su un topper, oppure quando bisogna riprodurre un forma particolare come le torri del castello e i coni. Si può pensare di fare un torta tutta in polisterolo che verrà poi esposta in vetrina oppure essere usata nelle mostre e nelle gare. 
Prima cosa da fare è progettare la torta facendo uno schizzo suo un foglio.
castle frozen cake
Deciso le misure e cosa mettere sulla torta mi sono procurata le basi di polisterolo che mi occorrevano, la pasta di zucchero che ho colorato del colore che mi serviva, il vassosoio e nastrino celeste per il vassoio.
 Ora bisogna stendere una quantità di pdz necessaria per ricoprire prima la prima base e poi la seconda di polisterolo, che andranno precedentemente bagnati per far aderire bene la pdz, poi una volta messa la pasta di zucchero andrà tagliata ai bordi.




 Ora tocca far aderire bene tutta la pdz alla superficie del polisterolo con un attrezzo lo smooter, che serve proprio a rendere la superficie liscia e perfetta. Ora completate e coperte le due basi vanno unite con degli stuzzichini, ora non ci resta che posare le due basi unite sul vassoio, per non farle muoverle ho messo uno leggero strato di pasta di zucchero tra il vassoio ed il primo strato di polisterolo.  
 Ecco fatto si inizia formare una forma di torta a piani ora io per dare l'effetto di muro di castello ho usato un foglio con impresso uno stampo di muro di castello ho premuto con la mano su tutta la torta ed ecco che l'effetto muro si è formato sulla torta.      



Ora bisogna iniziare mettere i dettagli, le torri,  i fiocchi di neve, il nome, il portone, le finestre, la candela e tutto quello che volete seguendo la vostra fantasia, in questo caso per fare una cosa più semplice ho usato personaggi di plastica, ma per rendere ancora più bella e personalizzata la vostra torta, potete fare voi i personaggi con la tecnica del modelling, ma questo lo spiegheremo in un prossimo tutorial.                                                

 La torta è finita ecco come si presenta semplice ma da favola.....







Nessun commento:

Posta un commento