giovedì 2 aprile 2015

Come diventare cake designer


Piu di cinque anni fa il cake design in Italia era ancora in una fase embrionale nelle città iniziava a prendere sempre più piede mentre qui a Sorrento era difficile trovare una torta decorata. L'italia si sa è una paese molto legato alle vecchie tradizioni e questa moda tutta nuova veniva piano piano fuori, la tv iniziava a trasmettere sulle reti a pagamento il programma "the Cake boss - Il boss delle torte", dove vedeva un italo americano alle prese con la sua pasticceria, decorando e producendo torte e dolci di ogni genere tutti i giorni.
  Queste torte non erano le semplice torte abituate a vedere da noi ma erano super decorate, di forma, colori e decori eccentrici fatte con personaggi e fiori in pasta di zucchero.  Ed ecco che come è capitato in me, la trasmissione ha iniziato a influenzare piano piano i gusti degli italiani, per i compleanni tutti hanno iniziato a chiedere la torta particolare. Pure io cinque anni fa volevo una torta decorata  per il primo compleanno di mio figlio. Ma  non sapevo da dove iniziare e pure cercando su internet non usciva nulla ne come farla ne chi le facesse così. Infatti mi recai da un pasticcere chiedendogli "mi fai una torta tipo Il boss delle torte" lui guardò quasi come se gli avessi detto una cosa strana e mi rispose "non posso farti una torta simile non ho un decoratore di torte che possa farmi le decorazione e io non ho tempo per fare le decorazioni in 3d" be sinceramente ci rimasi male e mi accontentai della torta che era buonissima e neppure brutta ma non era quella che volevo . Dopo quella esperienza mi decise che volevo imparare visto che sono una che ama fare le cose creative pensai non dovrà essere difficile. Dopo due anni finalmente ecco il primo corso amatoriale in penisola sorrentina be da li si è aperto un modo fatto di colori, forme, paste, attrezzi, modelling, fiori su ferretto, amici e maestre che mi hanno riempito le giornate e mi hanno piano piano insegnato le prime basi. 
Il cake designer è un artista dello zucchero che oltre ad a avere una spiccata manualità deve avere conoscenza di tecniche decorative e artistiche come il modelling etc, deve conoscere di pasticceria e di nome igienico alimentari "HCCP", deve saper progettare il proprio lavoro. Non è necessario essere un pasticcere perchè  il cake desinger può anche solo progettare la torta e poi decorarla presso un pasticcere che lo richiede. Ultimamente finalmente si sta cercando di legalizzare questa figura per essere al pari con gli altri stati e a mio avviso visto che in rete gira di tutto questo è un ottimo istituto creato proprio per formare e dare dignità alla figura del cake design ed è:
http://www.cdinside.it ecco il link dove verrete indirizzati sul sito per attingere ogni notizia in merito.  

Nessun commento:

Posta un commento