giovedì 26 marzo 2015

Le mie uova di pasqua homemade



Arriva pasqua e mi accingo a  prepare e a decorare come ogni anno le mie mie uova di pasqua se non avete il tempo di fare l'uovo di cioccolato perchè è un procedimento lungo potete anche prendere delle uova e poi decorarle. Per la procedura completa l'occorrente è:

  1. 300 gr cioccolato fondente,latte o bianco
  2. termometro da cucina
  3. stampo da uovo da 18 cm
  4. spatole
  5. Pasta di zucchero di vari colori 
  6. Colla alimentare
  7. attrezzini vari per decorare

Il temperaggio del cioccolato serve ad ottenere un cioccolato croccante,brillante, lucido e senza venature.
Tabella per il temperaggio:
CIOCCOLATO        :      FONDENTE        AL LATTE         BIANCO
FUSIONE                =     46-49°C              45-48°C              45-47°C
TEMPERAGGIO    =     27-28°C               28-29°C              26-27°C
UTILIZZO                =     30-31°C               30-31°C              29-30°C
ESECUZIONE:Spezzettate il cioccolato in pezzetti e mettetelo a fondere al microonde per non più di 2 minuti,girando 2-3 volte.
Assicuratevi che la fusione abbia raggiunto la temperatura della tabella.Versate su una piana di marmo o alluminio 2/3 di cioccolato fuso e con una spatola spalmatelo e riavvicinatelo più volte.Dovrete far arrivare il cioccolato alla temperatura di temperaggio indicato nella tabella.Ora unitelo al cioccolato fuso e portatelo alla temperatura di utilizzo,se non è raggiunta,mettete 2-3 secondi il cioccolato nel microonde.Colate il cioccolato pre-cristallizzato negli stampi,ruotate lo stampo per far in modo che il cioccolato copra tutta la superfice concava,fino ai bordi;capovolgete lo stampo per far colare il cioccolato in eccesso.Ora rigiratelo un’attimo e ricapovolgetelo di nuovo su una teglia rivestita di carta forno dove avrete preparato dei bicchierini o ciotoline per far rimanere lo stampo sospeso.Ponete in frigo la teglia.Dopo circa 5 minuti estraete lo stampoe con una spatola eliminate il cioccolato in eccesso dal bordo.Riponete lo stampo in frigo come in precedenza. Dopo 20 minuti circa se lo estraete dovreste vedere che si sarà “ristretto” il cioccolato,e questo si nota da parti più chiare,e altre più scure visibili dallo stampo,queste sono rispettivamente le parti che si sono già staccate e quelle ancora non del tutto.Se temperato correttamente l’uovo si staccherà da solo,sarà lucido,uniforme e all’assaggio croccante.Maneggiando le uova con dei guanti in lattice per evitare impronte sgradevoli scaldate le estremità dell’uovo e poi unire le due metà  
Se volevo mettere la sopresa dentro non dimenticate di farlo prima di chiuderli ed ora… non vi resta che decorarli io ho preso delle stampe da internet tipo questa 
e l'ho usata come cartamodello, modellando la pasta di zucchero come il disengno alcune le ho fatte non in rilievo altre perchè risultava più bello le ho fatte in  2D, e poi tutto il resto l'ho fatto con un po di fantasia.....


 ed ora vi aguro una buona pasqua a tuttiii


Nessun commento:

Posta un commento