martedì 28 aprile 2015

Ricetta Chiffon Cake con cioccolata delle uova.


La chiffon cake è una ciambella molto soffice ho deciso di prepararla per il mio 40° compleanno per pranzo e avendo parenti venuti da New York ho pensato di fare un dolce che piacesse pure a loro.

Per la chiffon cake ho comprato uno stampo apposito con il buco al centro e dei piedini di appoggio. Questi piedini hanno la funzione di rialzare la teglia per far staccare la torta dalle pareti una volta posizionata a testa in giù quando è pronta.  La particolarità di questa torta che non va unta la teglia e per farla staccare da sola bisogna bisogna seguire questo metodo particolare, infatti raffreddandosi la torta cadrà da sola dalla teglia senza attaccarsi alle pareti.
Per fare la chiffon cake

290 gr di Farina 00
300 gr zucchero extra fine
6 uova medie 400 gr
200 ml di Acqua
120 di olio di semi
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere
8g di cremor tartano
2g di sale fino
100 gr di pezzetti di cioccolato avanzato fondente da uova di pasqua
Arancia biologica grattugiata
Preparazione


Iniziare a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito 


Aggiungere poi lo zucchero e il sale.



In un'altra ciotola versare i tuorli e aggiungere l'olio di semi. Poi aggiungere l'acqua a temperatura e mescolare con una frusta, aggiungete gli aromi vaniglia e grattugiate l'rancia bio. Aggiungete questo impasto ai tuorli e sbattete con la frusta fino a che l'impasto diventi omogeneo e cremoso.
 Ora bisogna incorporare questa crema agli ingredienti secchi farina lievito e zucchero. Montare con una frusta la constistenza dovrà essere cremosa.



Ora mettete questo composto da parte e montare gli albumi a neve. Versare gli albumi nella planetaria quando saranno bianche e morbidi versare il cremor tartaro e poi continuar e a montare fino a che diventano fermi   


 Ora che gli albumi sono ben sodi trasferirli nel composto delle uova e farina precedentemente messo da parte, Ora  bisogna far attenzione a non smontare gli albumi con un movimento dall'alto verso il basso. Prendete la cioccolata rimasta dalle uova di pasqua e fate pezzetti piccoli e infarinateli, setacciare la farina in eccesso e buttarli dentro l'impasto.

 Versate il composto nello stampo di chiffon cake non imburrato, infine infornate la torta a 160 gr per 50 minuti lo stampo andrà posizionato nella parte bassa del forno mi raccomando, se poi vedete che inizia a farsi troppo scuro sopra mentre ancora crudo dentro posizionate una po di carta forno sulla torta per evitare che si bruci
una volta cotto basta provare con uno stuzzichino che non è crudo potete uscire la torta dal forno e metterla  testa in giù in modo che il dolce raffreddi e si stacchi dalle pareti da solo. Una volta raffreddato io ho preparato una glassa fondente e l'ho servito così buon compleanno a me .......... Ai mie ospiti venuti da New york è piaciuto



Nessun commento:

Posta un commento