venerdì 8 maggio 2015

Origini della Festa della Mamma

rosa in pasta gomma
 La Festa della Mamma ha origini antichissime, negli antichi romani la Festa era dedicata alla arrivo della primavera festeggiando le donne con rose. La festa pagana è stata poi acquisita dalla chiesa Cattolica con il diffondersi del Cristianesimo, Festeggiando La madre di tutte le Madri la Madonne e tutte le mamme del mondo. L'America ha dato però i natali all'usanza che ora tutti noi abbiamo di festeggiare la festa la 2°domenica di Maggio diventando un usanza in prima iniziata come ricorrenza di pace, festeggiando una giornata di amicizia tre le donne poi trasformata per festeggiare la mamma ma, purtroppo ben presto in america si trasformo in un usanza commerciale per vendere fiori e fare regali questa usanza poi ha preso piede in tutto il mondo. La vera essenza della festa della Mamma era quella di trascorrere un giorno con la proprio mamma e non quello di farla diventare un evento commerciale , ci fu infatti una battaglia in america in merito al fatto di riportare alle origini la festa perché non doveva essere basata prettamente su interessi commerciali per acquisti doni e fiori. La Rosa in Italia è il fiore che rappresenta la festa della Mamma io non ho comprato fiori ho provato a farli io con le mie mani con la pasta gomma, queste le ho fatte un anno fa per una torta fatta per mia mamma.  AUGURI A TUTE LE MAMME DEL MONDO A  QUELLE CHE CI SONO A QUELLE CHE SONO ANDATE VIA......
rose in pasta gommarosa in pasta gomma


Nessun commento:

Posta un commento